domenica 8 novembre 2009

La Cestinaia _ Serbariu (CA), Agosto 2009

Questo è stato il primo murales di grandi dimensioni che ho realizzato in Sardegna, la mia terra, e non poteva non avere l'onore di inaugurare il mio blog.


L'arte dell'intreccio in Sardegna si perde nella notte dei tempi. Nacque forse per l'esigenza di utilizzare materiale flessibile, di origine vegetale, per costruire recipienti che contenessero semi e alimenti o ripari per la gente e ciò determinò già nella preistoria lo sviluppo della tecnica dell'intreccio.
Molte sono le testimonianze di questa antica tradizione, arrivate fino a noi grazie a calchi e terrecotte rinvenuti in diversi siti nuragici.
A Castelsardo (SS), esiste il Museo dell'Intreccio Mediterraneo, unico nel suo genere


I vegetali più utilizzati sono la palma da dattero e la palma nana, il fieno marino e il culmo del grano, il giunco e la rafia, i giovani virgulti di olivastro, salice, lentischio e qualunque altro vegetale flessibile. 
Molto particolare è l’uso degli steli dell’asfodelo (s’iscareu), raccolto quando le infiorescenze sono ancora in boccio, sapientemente ridotto in sottili sezioni per ottenere variazioni cromatiche. 


Ovviamente sono le donne le custodi di quest'Arte, che hanno appreso dalle madri e dalle nonne e che ancora oggi danno forma, con i ferri semplici del saper fare, cioè coltello e punteruolo (sa sula, s'arraiu) ottenuti o da una tibia di bue o dal corno di una capra, a splendidi manufatti decorati da tracce antiche e preziose. Tra i disegni, quelli geometrici, antropomorfi e zoomorfi sono sicuramente i più antichi, mentre ghirlande e fiori riflettono i gusti più recenti.


Il Murales misura 6mt x 4mt, è stato realizzato con smalto acrilico su muro di pietre non intonacato e si trova in via Fabio Filzi a Serbariu (Carbonia), in provincia di Cagliari.
Il mio primo murales...



1 commento:

  1. ...e io, nel mio esilio sardo...me lo andai a vedere dal vivo.

    Bellissiimo.

    Ciao Deb

    Costantino Spineti

    RispondiElimina